Quando pensi alla carta da parati ti ritornano in mente gli anni ’70? Pensi che ormai sia passata di moda? Assolutamente no!
Oggi giorno la carta da parati si sposa perfettamente con la tecnologia e i nuovi materiali, producendo risultati avanzati sia dal punto di vista delle fantasie stampate che da quello della durevolezza.
Non esiste parete della nostra casa che non possa essere personalizzata utilizzando della carta da parati! Il primo passo è scegliere quella in linea con il resto dell’arredo e che possa adattarsi alla conformazione dell’area della stanza.
Vediamo insieme qualche nostro consiglio!
La scelta giusta della carta da parati per la nostra casa non è una decisione legata solo alla grafica rappresentata, ma deve tenere in considerazione anche il materiale da cui è composta. In commercio ne esistono di diversi materiali, adatte ad essere incollate (o autoadesive) a qualsiasi tipo di parete o soffitto. Naturalmente il materiale determina il prezzo! Passiamo da wallpaper in cellulosa, TNT (tessuto non tessuto), PVC, fibra di vetro e vinile, fino ad arrivare a carte da parati in 3D. Inoltre, la carta da parati moderna crea uno strato di isolamento termico grazie alle fibre tessili, permettendo ai muri di respirare e non trattenere così l’umidità. Alcuni esempi? In bagno bisognerà utilizzare una carta da parati resistente all’acqua, come quelle stampate su tessuti rinforzati in fibra di vetro e idrorepellenti; per le camere da letto e i soggiorni le carte in TNT, moderne e lavabili, sono quelle più indicate.
Abbiamo visto che esistono infinite possibilità di scelta per la carta da parati, ma possiamo così riassumerle per categorie:
• Classica: toni neutri, delicati ed eleganti, adatti a ricoprire grandi superfici;
• Geometrica: giochi di sovrapposizioni di linee e colori;
• Fantasia: riproduzione di paesaggi, allestimenti scenografici a tema, contrasti materici o floreali;
• Tridimensionale: simula i rilievi della ceramica, richiamando gli anni Ottanta;
Arredare con la carta da parati garantisce un alto potenziale d'arredo grazie all'infinità di temi tra cui scegliere. Inoltre, può essere la soluzione ideale qualora vi sia la necessità di nascondere delle piccole irregolarità nel muro. La carta da parati ha una durata maggiore nel tempo rispetto alla tinteggiatura, ma è anche vero che la sua posa in opera richiede grande tecnica, manualità e precisione.
Un esempio? In una nostra realizzazione per gli appartamenti di Romagna Casa Vacanze abbiamo utilizzato una carta da parati a fantasia floreale. Grazie a quest'ultima, un normale muro bianco è stato trasformato in un’elegante parete che ha permesso di dare alla cucina un look del tutto nuovo!