Oggi sono di grande tendenza le cucine dallo stile industrial, desiderio di tutti coloro che amano l’aspetto vissuto e le linee vintage. Questo stile prende vita a New York, negli anni Ottanta, quando si iniziarono a convertire vecchi capannoni ed edifici industriali per uso residenziale.
Grandi aperture, soffitti alti e quasi totale assenza di elementi separatori per dividere gli ambienti sono le caratteristiche principali di questo stile che ha iniziato sempre di più a diffondersi e ad appassionare i clienti, anche in cucina. Visita la sezione cucine sul nostro sito per trovare idee e ispirazioni per la tua cucina in stile industrial progettata su misura!
I materiali protagonisti dello stile industrial sono senza dubbio il metallo e il legno. Il metallo, preferibile brunito, ossidato o spazzolato ma anche lucido è perfetto per vari elementi: mobili, scaffalature, finiture o altri elementi strutturali. Il legno invece è utilizzato in tutti i colori, chiaro o scuro, invecchiato o nuovo l’importante è lasciarlo sempre grezzo anche se non “finito” o non “lavorato”. Nel pavimento, nei mobili, nei tavoli o nelle sedie, nei pensili o in qualsiasi altro elemento della tua cucina e della tua casa dona calore e contrasta la freddezza del metallo e del cemento tipici di questo stile.
La palette di colori adatta a una casa dallo stile industrial ruota intorno alle tonalità del metallo e del ruggine, del mattone e del cemento, oppure del legno. I colori tendono alle tonalità del marrone e del beige, mantenendo continuità anche con i materiali utilizzati. Come già detto oggi è di grande tendenza la cucina in stile industrial. Anche in questo caso ci sono degli elementi fondamentali e che è necessario inserire nella tua cucina per renderla di grande tendenza oltre che originale e perfettamente in linea con la tua personalità.
Nell’arredamento in stile industrial, al contrario di altri stili si tende a mostrare piuttosto che a nascondere. Oltre che a mostrare tubi, travi e impianti rimessi completamente a nuovo si tende anche a mostrare gli elettrodomestici della cucina. Questi si scelgono dalle linee vintage che ricordino il passato e si utilizzano come elementi in grado di valorizzare la propria cucina. Essenziale, in una cucina in stile industrial, è una cappa importante che sappia farsi notare. Spesso posizionata sopra a un’isola al centro della stanza, può essere essenziale e contemporanea oppure seguire uno stile più retrò. Viene quasi sempre installata con tubi e cavi a vista per seguire al meglio lo stile della cucina e diventare a tutti gli effetti la protagonista indiscussa di questa stanza. Il lavello di solito è imponente con una sola vasca dalle grandi dimensioni e sgocciolatoio integrato.
Immancabili le mensole e gli scaffali a vista di materiali grezzi e naturali con rifiniture in metallo, banconi e carrelli dotati di ruote da utilizzare come piano d’appoggio e tavoli a cavalletto. Sgabelli in legno, pelle o metallo, scaffali-dispense a giorno perfette per arredare la tua casa e creare continuità con il soggiorno ma allo stesso tempo comode e funzionali. Grandi pareti a lavagna, materiali vintage recuperati, oggetti d’arredo di vario stile e tipo: tutto fa design e rende unica la tua cucina in stile industrial!