La principale differenza tra i due piani è la tipologia di alimentazione utilizzata per fornire il calore che serve per la cottura dei cibi.
Il piano cottura a gas produce una fiamma alimentata dalla combustione di gas, mentre il piano cottura a induzione utilizza il principio di induzione elettromagnetica che viene generato per mezzo dell’energia elettrica. Per scegliere quale piano cottura è più adatto alla propria cucina è necessario capire quali siano le necessità di ciascuno.
Chi ha bisogno di maggiore efficienza e tempi di cottura più veloci potrà orientarsi sulla scelta di un piano cottura ad induzione con il quale non ci sono praticamente perdite di energia e cucinare risulta particolarmente sicuro perché le aree accanto alla zona cottura restano relativamente fresche: l’induzione richiede pentole adatte a questo tipo di piano e riscalda solo la pentola e il cibo, non il piano. Con un piano cottura ad induzione risulta molto facile controllare le temperature di cottura regolando i livelli di potenza del piano ed è altrettanto semplice gestire cotture particolari come ad esempio un bagnomaria o un fritto.
Se invece si desidera una cottura più tradizionale la scelta può ricadere sul piano di cottura a gas che non richiede l’innalzamento di copertura del contatore o pentole specifiche ma richiede sempre la presenza di una cappa. I nuovi piani a gas hanno bruciatori innovativi che consentono un notevole risparmio di gas.
Un’altra soluzione, per chi non riesce a scegliere tra i due piani, è il piano cottura combinato induzione e gas, che permette di non dover rinunciare alla comodità dell’induzione senza però dover cambiare le pentole e potendo controllare totalmente la cottura dei cibi. Questo piano combinato divide i fuochi tra gas e induzione ed è perfetto per chi desidera la massima flessibilità.
In fatto di induzione da MTM puoi trovare l'innovativa tecnologia Virtual Flame™ di Samsung che visualizza in maniera chiara il calore di ogni piastra grazie alle luci LED che simulano l'aspetto della fiamma e si illuminano in base alla temperatura di ogni zona di cottura. La tecnologia di Samsung permette di mettere in funzione contemporaneamente cappa e piano di cottura tramite Bluetooth, controllare la temperatura e monitorare la fiamma a remoto grazie all’app per mobile o impostare un timer per sapere quando le pietanze sono pronte.
La piastra è messa in sicurezza grazie al blocco bambini che evita l'attivazione della piastra da parte dei più piccoli e permette di bloccare perfettamente il pannello di controllo con un semplice tocco evitando accensioni accidentali. Il meccanismo di spegnimento di sicurezza garantisce la massima tranquillità, le zone di cottura vengono spente automaticamente qualora siano stati lasciati oggetti a cuocere sopra di esse per un periodo di tempo relativamente lungo oppure non siano intervenute modifiche entro un dato intervallo di tempo.
Per quanto riguarda i piani a gas invece, l’innovazione di Samsung è data da un bruciatore a tripla corona che produce un calore intenso che permette di cuocere più rapidamente, conferendo agli alimenti sapore e consistenza ancora più invitanti. La griglia a struttura continua rende possibile lo spostamento di pentole e padelle in maniera agevole e sicura, facendo scivolare tranquillamente sulle rotaie anche quelle più pesanti senza doverle alzare. La griglia può inoltre essere comodamente lavata in lavastoviglie. Se la fiamma del gas si spegne accidentalmente, l'apposito dispositivo di sicurezza integrato rileva il raffreddamento del bruciatore e interrompe subito l'alimentazione del gas per evitare il pericoloso ristagno di gas nell'aria.